Colazione da…Incucina!

Colazione da…Incucina!

Ci sono posti al mattino dove entri, consumi una brioche al volo, bevi il tuo caffè, e poi vai via. E poi ci sono posti dove la colazione può trasformarsi in un rito quasi casalingo. Silenziosi, accoglienti, dove possiamo mangiare e leggere il nostro giornale, il nostro iPad, un buon libro o semplicemente restare a guardare incantati le strade del centro da dietro un vetro.

E lo sappiamo tutti che spesso andiamo di fretta e di tempo ne abbiamo sempre poco, ma i famosi cinque minuti di anticipo al mattino fanno la differenza, fidatevi. Assaporare la poesia del momento della colazione, vivere attimi di quotidiana magia anche se gli impegni ci chiamano.

Succede questo quando entrate da Incucina. Basta guardarvi intorno per percepire il calore di casa.

E quando incontrate Adriana, la titolare, vi rendete subito conto del perchè questo posto fa la differenza. Arredi curati, tipici di un bistrot, ma con quel nonsochè di parigino che conquistano. Un’atmosfera calda, familiare, resa possibile dai diversi angolini del bistrot, che incontrano davvero i gusti di tutti.

incucina

Ci siamo fermati a tavola insieme e abbiamo capito come lei conosca la sua clientela e ci tenga. Angolini più riparati, dove potersi fermare lontani dagli sguardi dei passanti, tavolini in marmo e vetrine incantevoli dallo stile parigino, per chi ama gustare una colazione e osservare le strade e la vita intorno.

incucina2

Incucina è un delizioso bistrot, ma da settembre propone anche la colazione. Tutto assolutamente in linea con le idee di Adriana. Proposte curate al dettaglio e un’attenzione importante alla qualità delle materie prime biologiche. Dal caffè alla cioccolata, agli yogurt che vengono direttamente dalle aziende dell’AltoAdige, dagli ingredienti per le torte ai cornetti, tutto è perfettamente selezionato. Le torte sono eccellenti – dalla cheescake al limone, la crostata cioccolato e mascarpone, la crostata con grano saraceno ai lamponi, le abbiamo provate personalmente! – e sono preparate dal marito di Adriana, che come cuoco ci sa davvero fare! Un uomo che cucina proprio come a casa, e che non usa il freezer se non per fare il ghiaccio. Sembra un dettaglio e ci fa sorridere, ma questo significa che qui non troverete nulla di già pronto o surgelato!

incucina3

Adriana naturalmente ha curato anche le bevande, proponendo non solo una buona selezione di te, ma anche gli estratti di cui lei e il marito curano personalmente le ricette e che propongono ogni mattina, preparati al momento. Ci ha colpito questa cosa degli estratti, perchè la ricerca, lo studio ci sono dietro testimoniano la passione per questo lavoro. Al bancone trovate la descrizione dell’estratto del giorno con la lista degli ingredienti, e le proprietà di ognuno di questi.

incucina4

Non manca il salato, per chi al mattino non sceglie solo la dolcezza!!!

Ci siamo sentiti a casa, e non possiamo non invitare anche voi a fare colazione in questo posto. Incucina si trova in via de’ Toschi 9, a due passi da piazza Minghetti. E’ in pieno centro a Bologna, nella zona del Quadrilatero, il cuore della città. Una città che vale proprio la pena di scoprire, anche a colazione!!!

Incucina bistrot

via de’Toschi 9, Bologna

Instagram e Facebook: @incucinabistrotbo

http://www.incucinabistrot.it

Please follow and like us:


2 thoughts on “Colazione da…Incucina!”

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *