#venerdìricetta: i pancakes!

#venerdìricetta: i pancakes!

Ci sono dei piatti che sembra ce l’abbiamo scritto addosso “Nato per la colazione”. I pancakes sono uno di questi. Non fanno parte della nostra tradizione, chiaro, ma ormai fanno presenza sulle nostre tavole come pasto gustoso e nutriente per iniziare le nostre mattine.

Sebbene sono semplici da realizzare, non sono proprio immediati, ed è per questo che spesso li prepariamo nel weekend, dove la Colazione diventa proprio la nostra coccola mattutina.

Noi di Colazione 2.0 abbiamo scovato una ricetta super top…e naturalmente vogliamo condividerla con voi!

INGREDIENTI (per circa 14 pancakes medi)


200 gr farina 00

2 cucchiaini da tè di lievito per dolci

1/2 cucchiaino da tè di sale

1 cucchiaio di zucchero

2 uova

250 ml latte

3 cucchiai di olio di semi di girasole

In un recipiente medio unire farina, lievito, sale e zucchero e mescolare mettendo da parte. Battere gli albumi a neve, mentre a parte battere leggermente i tuorli. Aggiungere ai tuorli il latte e l’olio precedentemente mescolati bene, e poi aggiungere gli ingredienti solidi mescolando fino ad amalgamare il composto. Unire infine gli albumi montati a neve.

Ungere e riscaldare una padella di diametro medio a fuoco moderato. Mettere un mestolo di composto nella padella fino ad ottenere un cerchio di circa 10 cm di diametro. Cuocere da un lato finché la parte superiore fa le bolle ed appare asciutta, girare il pancake e cuocerlo dall’altra parte finché si scurisce.

DSC_1160

Potete servirli cosparsi di miele e di sciroppo d’acero, con i mirtilli o con la frutta che più vi piace, con la marmellata o la nutella.

Noi che siamo golosi li abbiamo preparati con la salsa alle fragole e farciti con la nutella.

Vi abbiamo convinti? Vi aspettiamo domani mattina in cucina, e mi raccomando, taggate le vostre colazioni su instagram con i nostri tag ufficiali: #colazioneduepuntozero e #breakfastistherule !

Alla prossima, popolo della colazione!

Please follow and like us:


Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *