#venerdìricetta: Ciambella Romagnola con sorpresa

#venerdìricetta: Ciambella Romagnola con sorpresa

Se pensiamo alla colazione della mattina, il dolce che ci viene in mente prima di tutti è il classico ciambellone. Sì, quello col buco, quello che ci preparava sempre la nonna prima e la mamma poi.

E se la ciambella non avesse il buco? Già, chi dice che tutte le ciambelle, soprattutto quelle buone, escono col buco? E’ il caso della Ciambella Romagnola, dolce tipico di questa meravigliosa terra. Ottima al mattino accompagnata da una tazza di latte, Federica oggi ce la presenta…con una sorpresa!

Ingredienti per una Ciambella:

225 gr farina

25 gr fecola

70 gr zucchero

70 gr burro

70 ml latte

1 uovo

un pizzico di sale

1/2 bustina di lievito

scorzetta di limone

marmellata qb

 

Procedimento: 

Unire in una ciotola farina, fecola, zucchero, sale, lievito, e limone. Aggiungere il burro freddo a tocchetti e lavorarlo con le mani assieme agli altri ingredienti. In seguito, al centro, unire uova e latte al resto del composto e amalgamare. Stendere il composto al centro della teglia ricoperta con carta da forno dello spessore di circa un centimetro, e spargere al centro la marmellata, lasciando qualche centimetro sul lato corto.

page1image10104

page2image2600-2

Ora richiudere bene tutti i lati verso il centro, cospargere la superficie con 2-3 cucchiai di zucchero semolato o codette. 

Infornare a 180° modalità ventilato per 20 minuti. Ed ecco il risultato finale:

page2image2768

Noi la adoriamo, e siamo certi che anche voi la troverete deliziosa! E ricordate di taggare le vostre ciambelle con i nostri hashtag ufficiali: #colazioneduepuntozero e #breakfastistherule!

Buona colazione a tutti!

 

ricetta e foto a cura di Federica Villini

Instagram account: @fede.vu 

Please follow and like us:


Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *